Cura specifica per neonati e bambini
Ogni età ha bisogno di cure specifiche per rispondere alle diverse situazioni fisiologiche del cavo orale e garantirne il corretto sviluppo
Ogni età ha bisogno di cure specifiche per rispondere alle diverse situazioni fisiologiche del cavo orale e garantirne il corretto sviluppo
Durante i primi 12 anni di vita, il cavo orale subisce grandi cambiamenti. Ogni età ha bisogno di cure specifiche per rispondere alle diverse situazioni fisiologiche del cavo orale e garantirne il corretto sviluppo. Una buona igiene orale dovrebbe iniziare ad un'età più precoce di quanto si pensi. L’igiene orale infantile, insieme all'acquisizione dell'abitudine di mantenerla, farà sì che l'adulto possa conservare i denti per tutta la vita. Pertanto, è importante che questa pratica sia avviata nel neonato, senza attendere la comparsa dei primi dentini. In questo modo, la bocca del neonato viene tenuta pulita dai residui, educando il bambino a questa abitudine ed evitando le prime carie.
Come negli adulti, un eccesso di biofilm (placca dentale) nel cavo orale può portare a malattie come la carie e/o la gengivite.
Secondo un rapporto dell'OMS del 2004, la carie dentaria colpisce tra il 60% e il 90% della popolazione scolastica.
La carie nei bambini causa una serie di probemi a breve termine, come malocclusioni e, a lungo termine, infezioni, problemi estetici, difficoltà di alimentazione, ripercussioni mediche, emotive e finanziarie (costi dei trattamenti). Ecco perché, è molto importante stabilire le abitudini di una buona igiene orale sin dalla più tenera età e, quindi, ridurre il rischio di carie interprossimali negli adolescenti.
La gengivite nei bambini colpisce soprattutto durante la pubertà a causa delle variazioni ormonali. Si previene eliminando il biofilm orale con un’adeguato spazzolamento, favorendo l'abitudine ad un'igiene interprossimale e rilevando e controllando anche le malocclusioni dentali.
Consigli per il mantenimento di una corretta salute orale: